La cantina Lantieri de Paratico rappresenta un punto di riferimento per la produzione di vini di qualità, unendo tradizione secolare e innovazione tecnologica.
Immersa nel cuore della Franciacorta, tra le colline di Capriolo e Adro, l’azienda si distingue per il rispetto del territorio e la dedizione alla creazione di vini eleganti e di carattere.
Scopriamo insieme la storia e l’eccellenza che rendono unica questa realtà vitivinicola.
La Cantina oggi
La Cantina Lantieri de Paratico ha sede nel centro storico dell’affascinante borgo medioevale di Capriolo posto sul colle, dove si trova anche l’antico palazzo di famiglia.
Si raggiunge attraverso una via caratteristica, tra lunghi filari di vite, ed offre, dalla sua suggestiva terrazza merlata, una magnifica vista sull’anfiteatro franciacortino.
Il complesso aziendale comprende la struttura storica, della quale fanno parte le vecchie cantine dai volti seicenteschi, e quella moderna, caratterizzata da ambienti di costruzione più recente, dove hanno luogo le fasi della vinificazione, secondo le attuali ed avanzate tecnologie.
La Produzione
Le fasi produttive dalla vinificazione, alla presa di spuma ed alla sboccatura, vengono realizzate secondo la filosofia aziendale ispirata alla massimizzazione della qualità e all’integrità del prodotto.
Il risultato costante e di assoluta eccellenza, si percepisce in tutti i Franciacorta Lantieri, che si distinguono per freschezza e mineralità, esprimono i profumi e la polposità del frutto nella sua integrità, sono suadenti, avvolgenti, eleganti e prodighi di sensazioni armoniose e complesse.