Lantieri Franciacorta

Viticoltori dal XV secolo

La cantina Lantieri de Paratico rappresenta un punto di riferimento per la produzione di vini di qualità, unendo tradizione secolare e innovazione tecnologica.

Immersa nel cuore della Franciacorta, tra le colline di Capriolo e Adro, l’azienda si distingue per il rispetto del territorio e la dedizione alla creazione di vini eleganti e di carattere.

Scopriamo insieme la storia e l’eccellenza che rendono unica questa realtà vitivinicola.

Lantieri de Paratico
Scopriamo

La Cantina oggi

La Cantina Lantieri de Paratico ha sede nel centro storico dell’affascinante borgo medioevale di Capriolo posto sul colle, dove si trova anche l’antico palazzo di famiglia.
Si raggiunge attraverso una via caratteristica, tra lunghi filari di vite, ed offre, dalla sua suggestiva terrazza merlata, una magnifica vista sull’anfiteatro franciacortino.
Il complesso aziendale comprende la struttura storica, della quale fanno parte le vecchie cantine dai volti seicenteschi, e quella moderna, caratterizzata da ambienti di costruzione più recente, dove hanno luogo le fasi della vinificazione, secondo le attuali ed avanzate tecnologie.

canrina-lantieri-5
I vigneti si estendono in parte intorno alla cantina e in parte alle pendici del Monte Alto, in un’area della Franciacorta che ricomprende composizioni di suolo diverse.
Tali eterogeneità, oggetto di lunghi e approfonditi studi nell’ambito della zonazione viticola di questa zona, influenzano e determinano qualità, struttura e profumi dei nostri vini.
Le tecniche di coltivazione e vinificazione hanno quindi lo scopo di esaltare le caratteristiche del territorio e la sua origine.
II terreni di natura silicio argillosa, particolarmente ricchi di breccia e materia calcarea esprimono la massima vocazione nella coltura della vite praticata dalla Cantina Lantieri de Paratico sugli stessi fin dal XVI secolo.
Scopriamo

La Produzione

Lantieri de Paratico
I Franciacorta vengono prodotti esclusivamente mediante l’utilizzo delle uve raccolte manualmente provenienti dai vigneti di proprietà della azienda, che vengono gestiti con grande cura ed attenzione al fine di ottenere frutti sani, condotti a perfetta maturazione. L’azienda ha aderito molti anni fa ad un progetto di rispetto ambientale che ha condotto alla coltivazione biologica integrale di tutte le uve utilizzate per la produzione dei propri vini, ad una consistente riduzione di emissioni di Co2 nell’atmosfera grazie all’impiego di fonti energetiche rinnovabili ed alla riduzione del consumo dell’acqua attraverso il recupero delle precipitazioni.
lantieri-oggi

Le fasi produttive dalla vinificazione, alla presa di spuma ed alla sboccatura, vengono realizzate secondo la filosofia aziendale ispirata alla massimizzazione della qualità e all’integrità del prodotto.

Il risultato costante e di assoluta eccellenza, si percepisce in tutti i Franciacorta Lantieri, che si distinguono per freschezza e mineralità, esprimono i profumi e la polposità del frutto nella sua integrità, sono suadenti, avvolgenti, eleganti e prodighi di sensazioni armoniose e complesse.

Tradizione, passione e rinnovamento sono i valori che hanno consentito a questa cantina il raggiungimento di riconoscimenti prestigiosi.
Scopriamo

I Terreni

Capriolo
0
Videtti
0
Fontanelle
0
Colzano
0
Maneggio

Tradizione, Innovazione e Eccellenza Vitivinicola

LANTIERI FRANCIACORTA

Dal Vigneto alla Bottiglia

This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.